LA NOSTRA STORIA
SPAZIO MEDIAZIONE & INTERCULTURA Associazione dei Mediatori Interculturali di Cuneo nasce ufficialmente nell’aprile del 2016, ma le sue radici si fondano su un lavoro pregresso di 5 anni quando una parte dei suoi attuali membri fondatori inizia ad organizzarsi in gruppo per discutere e ragionare sulla loro professione di mediatori interculturali. Consapevoli della nuova realtà migratoria che la città di Cuneo si trova ad affrontare, una realtà in continua evoluzione ed espansione, prendono a riflettere sullo status e sul ruolo della mediazione interculturale al fine di attualizzarla alle esigenze del presente. Nello stesso modo in cui la realtà circostante si stava trasformando, doveva evolversi anche la mediazione, passando da semplice accompagnamento linguistico a chiave di lettura dei codici culturali degli stranieri fino a diventare uno strumento necessario in tutti gli ambiti istituzionali, culturali e sociali legati all’immigrazione.
Per raggiungere questo obiettivo i mediatori interculturali investono in primis sulla loro formazione, frequentando corsi di aggiornamento e specializzazione in modo da costruire una figura professionale preparata e aggiornata; si confrontano con i mediatori di altri territori per trovare strategie comuni di intervento, partecipano a progetti incentrati sul dialogo interculturale e inter religioso, diventano docenti ai corsi preparatori per i nuovi mediatori interculturali. Il loro desiderio è un impegno sulla via dell’innovazione e dell’apertura di nuovi spazi di espressione per il proprio lavoro, per arrivare ad un riconoscimento della propria professionalità.
L’associazione SPAZIO MEDIAZIONE & INTERCULTURA, parte proprio da questi punti mettendo al centro e al servizio di tutti non soltanto una preparazione professionale, ma soprattutto un’esperienza vissuta di immigrazione.
DIRETTIVO
Presidente:
Alexandra Lupea
Tesoriere:
Liga Obronova
Vicepresidente:
Martha Quinteros
Segretario:
Loreta Gripshi
Consiglieri:
Christine Decarli, Djeneba Konfe, Aboudramane Pléa