PAGINE DI STORIA VISSUTA E SENTITA

L’anno 2022, come gruppo di mediatori interculturali, ci ha portato ad affrontare la sfida di accogliere nelle nostre attività quotidiane cittadini provenienti dall’Ucraina per il conflitto cominciato a fine febbraio. Mediatori di lunga esperienza hanno messo a disposizione le proprie conoscenze e competenza per guidare nuovi colleghi sulla strada della mediazione nell’inserimento di cittadini ucraini in diverse realtà della zona. Come per altri cittadini provenienti da molte parti del mondo i colleghi sono intervenuti a 360° nelle scuole, negli ospedali, nei servizi sociali o per il rilascio dei primi documenti. Abbiamo avuto, in questo modo, nuove occasioni di confronto, lavoro, analisi e tutto questo ci ha spinti aspingere lo sguardo fuori dal nostro contesto per vedere come altri hanno vissuto questo momento della nostra storia europea.

Vogliamo concludere il 2022 e cominciare l’anno nuovo dando spazio a questa esperienza che ha accomunato molti di noi. Presenteremo nei giorni che seguiranno alcuni pensieri di colleghe del nostro gruppo e persone che hanno operato in contesti diversi dal nostro, che hanno riflettuto sulla propria esperienza rispondendo alle seguenti domande:

  1. Presentati brevemente e indica in che zona abiti/operi rispetto all’Ucraina.
  2. Spiegaci dove sei stato coinvolto per il supporto che hai offerto ai cittadini ucraini e tramite chi (organizzazione/proprio lavoro/ente formativo, contatto diretto, ecc..).
  3. Racconta brevemente di una persona/di un aspetto che ti è rimasto impresso durante la tua esperienza.
  4. Cosa di preciso, della tua formazione/professione/capacitàhai utilizzato durante l’esperienza che hai svolto?
  5. In cosa ti sei sentito/a eventualmente debole riguardo alle persone o alle situazioni che hai seguito?
  6. C’è un pensiero che si è istaurato nella tua mente/nel tuo cuore che porterai per sempre a riguardo di questo tuo tempo passato con alcuni cittadini ucraini e anche altri tuoi connazionali?

I nostri intervistati sono: Ganna Pyntiak (mediatrice interculturale ucraina di Cuneo – Italia), Larisa Krikunova (facilitatrice linguistica russa di Cuneo – Italia), Natalia Andronachi (Coordinatrice Moldox Lab di Bucarest – Romania) eAndrei Alexa (studente di teologia e seminarista presso il Seminario Greco-Cattolico di Oradea-Romania). Ci porteranno a scoprire i loro vissuti dall’Europa dell’Est fino alla nostra provincia nell’Europa Occidentale.

Per condividere con tutti voi le loro esperienze pubblicheremo le interviste integrali perché ci è stato difficile tagliare qualunque parola dalle loro risposte.

Buon anno 2023!

Cartolina 2023