PAGINE DI STORIA VISSUTA E SENTITA

Esperienza di seconda accoglienza in Italia – 2

Sono Larisa Krikunova, cittadina del Mondo di origine russa e vivo in Italia ormai da più di vent’anni e attualmente risiedo a Cuneo.

Ho avuto l’opportunità di essere coinvolta come facilitatrice, attraverso l’associazione “Spazio Mediazione & Intercultura”, nei progetti scolastici creati per aiutare i bambini provenienti dall’Ucraina.

Durante gli interventi di facilitazione e mediazione sono stata colpita dalla bellezza che risiede nelle diversità dei bambini e dalla loro capacità di inserirsi in un contesto diverso, come può essere l’aspetto di scoprire una nuova lingua e un nuovo ambiente per cominciare a vivere una nuova vita.

Ho potuto apprezzare anche le diversità culturali e quelle di metodo di studio che hanno portato anche gli insegnati a scoprire un modo diverso di fare scuola. Ho potuto notare, in questo caso specifico, che la mia formazione ed esperienza sono state molto utili per individuare la personalità di ciascun bambino e questo, di conseguenza, mi ha permesso di adottare metodi diversi per agevolare il percorso di inserimento dei bambini ed il loro percorso per conoscere la lingua italiana. Al contempo il mio ruolo di facilitatrice mi ha anche permesso di mettere in relazione gli insegnanti e i bambini, permettendo loro di scoprire le usanze territoriali.
A mio parere questo è stato uno degli aspetti più ricchi di quest’esperienza.

In certi momenti sono emersi certamente aspetti sfidanti del mio lavoro, dato che quando si incontrano due o più culture non è sempre semplice fare in modo che tutti comprendano immediatamente il punto di vista dell’altro.
Grazie a delle competenze acquisite in questi anni e anche grazie alla collaborazione di tutti sono riuscita a vivere una piacevole esperienza e, credo, far vivere ai nostri beneficiari altrettanto un’esperienza di vera accoglienza.

Mi porterò per sempre nel cuore i bambini con i quali ho passato questa bellissima esperienza e le persone che mi hanno aiutato.